Servizi sportivi e per eventi
L’ambulanza per eventi sportivi non è una scelta, è un obbligo previsto dalla legge.
L’ambulanza per eventi sportivi non è una scelta, è un obbligo previsto dalla legge. Siamo di fronte a una materia molto complessa e delicata che è connessa in modo inscindibile alla tipologia di evento. Le differenze tra una gara ciclistica e una partita di calcio sono notevoli e al netto dell’equipaggiamento (che deve essere identico) esistono regole che variano da evento ad evento e che devono essere rispettate nel modo più meticoloso possibile. In ballo non c’è solo la salute degli atleti in gara, ma anche quella del pubblico presente.
L’ambulanza per eventi e manifestazioni è un obbligo imprescindibile da considerare per gli organizzatori. L’obbligatorietà del presidio di un’ambulanza durante gli eventi è stato sancito con il D.Lgs. 28/08/1997. L’esecutorietà della legge si è avuta però solo il 05/08/2014. In quel giorno, la Conferenza Stato – Regioni e Provincie Autonome Trento e Bolzano ha stilato le linee d’indirizzo definitive sull’organizzazione dei soccorsi sanitari negli eventi e nelle manifestazioni.
Per evento si intende l’aggregazione, in numeri variabili di persone in luoghi chiusi od in spazi aperti delimitati: “L’organizzazione di eventi e manifestazioni di qualsiasi tipologia e connotazione, deve essere programmata e realizzata con il prioritario obiettivo di garantire il massimo livello di sicurezza possibile. Le manifestazioni e gli eventi devono sottostare ad una classificazione del “livello di rischio” che genera una probabilità di natura statistica di avere necessità di soccorso sanitario”.
Potete richiedere il servizio di assistenza scaricando il PDF sottostante ed inviandolo ai recapiti indicati. (il link per il download è sotto l’anteprima del modulo)
Per ogni necessità potete rivolgervi a:
e-mail: servizisportivi@misericordiaarezzo.it
Cellulare: Sara Duchi, Responsabile Volontari 338.2869347
Amministrazione: Dott. Gaspare Carulli 0575/2424-2 – Ramona Losco 0575/2424-3