Il primo PAD nuova serie

Un nuovissimo corso accelerato di defibrillazione cardiaca svolto dalla Misericordia di Arezzo per un gruppo eterogeneo di richiedenti privati è appena stato svolto. La protezione cardiologica si amplia di continuo.

Data:
1 Febbraio 2025

Il primo PAD nuova serie

Com’è ormai noto, si chiamano PAD (Public Access Defibrillation, ossia “accesso diffuso alla defibrillazione cardiaca”) questi corsi per manovre salvavita alla portata di tutti, che la Misericordia di Arezzo pone in essere anche su richiesta e in maniera gratuita.

Hanno la caratteristica principale di essere concentrati e intensivi: durano infatti 1 solo incontro, per un totale di circa 5 ore, vengono svolti di sabato (nella locandina allegata ci sono i successivi, dopo quello di oggi 1° febbraio che si è appena concluso) e si avvalgono di formatori esperti del centro di Formazione della Misericordia di Arezzo.

Nell’unico incontro del corso, grazie a questa formula didattica intensiva, chiunque può essere messo in grado di apprendere e saper praticare le principali manovre salvavita da applicare subito in caso di perdite di coscienza, malori gravi di natura cardiaca, crisi di soffocamento da ostruzione delle vie aeree, compreso naturalmente l’uso del defibrillatore automatico, tipo quelli che si vedono ormai diffusi un po’ ovunque come punti DAE.

I PAD sono corsi cruciali, dal punto di vista dell’utilità sociale, poiché ampliano ogni volta la portata della cardio-protezione a favore di tutta la cittadinanza.

È sempre possibile prenotare la propria iscrizione anche ai successivi, come descritto nella locandina che nuovamente alleghiamo in pagina Facebook.

Rilanciate la notizia, venite (e portate qualcuno) a fare un PAD da noi e anche così ci aiuterete ad aiutare!

(Le foto su pagina FB mostrano una parte degli strumenti in dotazione alla Formazione della Misericordia di Arezzo per agevolare le simulazioni con cui far provare le varie manovre salvavita: valigette con defibrillatore portatile, manichini a forma umana nelle varie età – dal bimbo all’adulto –, corpetto per manovra di disostruzione vie respiratorie ecc.)  



Condividi questo contenuto su: