TERMINATO UN NUOVO CORSO PER SOCCORRITORI DI BASE

Ieri è stato ultimato con esami finali il corso per volontari soccorritori di livello base appena svolto presso la Misericordia di Arezzo. Molti nuovi operatori si sono così qualificati per le corrispondenti preziose competenze che li mettono in grado di dare il proprio contributo in tutti i servizi socio-sanitari della Confraternita. Le iscrizioni per il prossimo sono già aperte!

Data:
17 Novembre 2024

TERMINATO UN NUOVO CORSO PER SOCCORRITORI DI BASE

Un corso si chiude e già se ne apre un altro. È incessante l’attività educativa del nucleo di Formazione della Misericordia di Arezzo.

Ieri è stato portato a compimento l’ultimo corso – in ordine di tempo – per il conseguimento della qualifica di soccorritore di base e molti nuovi volontari soccorritori ne sono usciti come neo-abilitati al soccorso per il BLSD, il sostegno alle funzioni vitali di base e defibrillazione.

Come spesso abbiamo rimarcato, questa esperienza formativa si rivela sempre come una delle più utili nella vita di tutti, indistintamente. Anche a prescindere dai servizi che sarà loro possibile svolgere presso la Confraternita.

Infatti non si può mai sapere quando, dove e a chi capiterà di dover prestare un soccorso immediato sulla scena di un malore o di un incidente; ma è certo che si tratti di eventi possibili in ogni contesto, dalla scuola al lavoro, dallo sport e tempo libero ai viaggi ecc.

E quasi sempre, in casi del genere, molto dipende da chi per primo si trova presente all’accaduto: diventa infatti lui/lei il primo anello della “catena di sopravvivenza”! Perciò, che sia il soccorritore stesso, uno dei suoi cari o altri del nostro prossimo, in quegli attimi si rivela indispensabile conoscere quelle poche, semplici informazioni su cosa fare o cosa evitare. Nozioni elementari ma che possono davvero fare la differenza!

In questi corsi chiunque può imparare bene e con facilità, anche appassionandosi, tutto ciò che serve. A cominciare dall’autoprotezione, fino a sapere come fare una buona chiamata d’aiuto e cosa mettere in pratica nell’attesa dei soccorsi più qualificati. Si tratta di consapevolezze di cui tutti oggi dovrebbero impadronirsi.

Dunque un augurio a tutti i nuovi soccorritori, i nostri complimenti per essersi resi disponibili ad apprendere e un grazie dal cuore per tutti quelli tra loro che vorranno mettere al servizio degli altri un poco del proprio tempo presso la Misericordia di Arezzo. Il dono più importante che potranno fare, anche a sé stessi. Per tutta la cittadinanza: le iscrizioni per il successivo corso, che partirà nel gennaio 2025, sono già aperte! Faremo altri annunci ma chi intanto desiderasse prenotarsi può farlo anche subito ai nostri consueti recapiti: in orario d’ufficio, al numero 0575.24242 o di persona in via Garibaldi 143. Vi aspettiamo!  



Condividi questo contenuto su: