Tradizione e spiritualità
Con la processione di Ognissanti di domani 1° novembre nel cimitero della nostra città – alla quale può unirsi chiunque – la Misericordia di Arezzo propone un momento d’intensa spiritualità, per riscoprire una tradizione antica, segno delle tante attività svolte a favore della comunità cittadina.
Data:
31 Ottobre 2024
Appuntamento per tutti domani alle ore 14:45 presso la chiesetta del Cimitero monumentale di Arezzo, dalla quale muoverà la processione rituale del 1° novembre, giorno di Ognissanti, cui si unisce la Commemorazione dei defunti.
Un breve e simbolico pellegrinaggio interno al cimitero cittadino al quale possono prendere parte tutti i soci della Misericordia, sia nella tenuta storica con la tradizionale veste nera sia con le divise tecniche ad alta visibilità imposte dai servizi di oggi. Ma come in ogni autentico pellegrinaggio, chiunque può unirsi al discreto corteo, anche lungo il percorso.
Il rito viene condotto e officiato personalmente dal Correttore spirituale della Misericordia di Arezzo padre Francesco Bartolucci insieme al Governatore prof. Pier Luigi Rossi.
Il rilancio di questa cerimonia della processione di Ognissanti consente oggi di parlare pubblicamente di questo valore identitario della spiritualità cristiana insito nella Misericordia – nel suo stemma è raffigurata anche una croce! – a simboleggiare la continua presenza della Confraternita nelle tante iniziative portate avanti quotidianamente per il bene della cittadinanza aretina.
(Le foto di questo comunicato si riferiscono alla scorsa edizione 2023 della Processione, che fu la prima a riprendere dopo la sospensione del periodo COVID)