Nuovo corso soccorritori livello base alla Misericordia di Arezzo

È quasi al via un corso per diventare soccorritori di base presso la Misericordia di Arezzo. In locandina tutte le caratteristiche essenziali. Ancora pochi giorni utili per iscriversi. Potete farlo anche da qui!

8 Ottobre 2024

Nuovo corso soccorritori livello base alla Misericordia di Arezzo

Se mai avete immaginato di poter diventare soccorritori, questa è un’occasione da non perdere! Tra l’altro, con l’entrata in vigore della nuova legislazione in materia, il primo livello che si consegue, detto anche “di base”, diventa necessario per svolgere qualsiasi tipo di servizio sanitario presso le associazioni del Terzo Settore che – come la Misericordia – si occupano di solidarietà e aiuto alla persona nell’ambito socio-sanitario.

Ma non è tutto qui il senso di frequentare un corso del genere, quanto nel fatto che può rivelarsi una delle cose più utili da fare nella vita: imparare una “cultura del soccorso”, dell’aiuto agli altri, può servire moltissimo e in modi che non sapremmo immaginare.

Quante volte può accadere di trovarsi in presenza di un malore o un trauma o una condizione comunque di rischio incombente per l’incolumità propria e altrui nella vita di tutti i giorni? Ci avete mai pensato? Sempre e ovunque può capitare, letteralmente. A casa, nel lavoro, per strada, nel tempo libero, a scuola o nello sport…ognuno di noi dovrebbe aver acquisito quelle capacità – di base, appunto – indispensabili per essere d’aiuto, per non diventare un intralcio, per autoproteggersi ecc.

Ebbene, tutte queste cose si possono apprendere in modo agevole e appassionante presso uno di questi corsi! Che in appena poco più d’un mese può mettervi in grado almeno di sapere cosa fare e cosa evitare per soccorrere, a cominciare da una buona chiamata di aiuto al numero unico per le emergenze: il 112! Fino a comprendere poi il supporto alle funzioni vitali di base BLSD, l’uso di un DAE-defibrillatore ecc.

Quindi non perdetevi questa autentica opportunità! In allegato trovate tutti i documenti scaricabili da compilare e da riconsegnarci. Le lezioni iniziano martedì 15 ottobre e vanno avanti secondo il calendario e gli orari anch’essi allegati qui. Potete compilare e riconsegnare l’iscrizione entro il giorno 13 ottobre.

Fatelo. Vedrete che si rivelerà come una delle poche cose di cui non avrete mai di che pentirvi! Ve l’assicuriamo e vi aspettiamo.

(I moduli della domanda a socio della Misericordia di Arezzo e di iscrizione come Volontario li trovate nel sito della Misericordia di Arezzo nella sezione “documenti”, direttamente a questo link https://www.misericordiadiarezzo.it/wp/documenti/ . Oppure potete scaricarli come PDF allegati a questo articolo insieme alla domanda d’iscrizione al corso e al calendario/programma.)