Oggi II Edizione dell’evento CALCIT “Festa dei Bambini”

La Misericordia di Arezzo è presente in forze all’iniziativa per tutto oggi presso il Centro Affari, insieme a moltissime altre Associazioni del Volontariato. Per far conoscere dal vivo a “bambini di ogni età” tutte le nostre attività in tema di prevenzione e aiuto alla cittadinanza. Passate a trovarci!

24 Marzo 2024

Oggi II Edizione dell’evento CALCIT “Festa dei Bambini”

Siamo presenti per l’intera giornata di oggi domenica 24 marzo 2024, da stamani alle 9:00 a stasera alle 19:00, al Centro Affari di Arezzo, come partecipanti protagonisti – insieme a innumerevoli altre Associazioni di Volontariato – all’evento CALCIT di cui al titolo di questa cronaca.

L’evento divulgativo presso la cittadinanza delle tante attività che svolgiamo in sostegno delle persone è ovviamente dedicato ai bambini ma le modalità ludiche e di intrattenimento educativo con cui cerchiamo di divulgare una cultura dell’aiuto al prossimo, della solidarietà, incontrano il gradimento delle persone a qualunque età.

Fin dai primi momenti di stamani infatti il flusso di visitatori grandi e piccini è ininterrotto: presso il nostro grande stand si possono perlustrare a volontà un’ambulanza da emergenze, per attività di soccorso salvavita BLSD/PBLSD, disostruzione vie aeree nell’adulto, nel bambino e nel neonato, rilevazione parametri, glicemia ecc; un ambulatorio mobile, appena abilitato dall’UNICEF come baby-pit-stop (per assistere con la dovuta privacy e il necessario confort mamme in allattamento); un mezzo attrezzato per trasporti socio-sanitari, per esporre la giusta movimentazione dei carichi, anche in ambito familiare; un’auto di servizio, per simulazioni di come si estrae dall’abitacolo un paziente incidentato; e alcune apparecchiature elettroassistite, come una speciale carrozzina motorizzata a batteria, sempre per mobilizzazioni complesse, come la salita e la discesa di scale con infermi.

In pratica, grazie alla presenza della “Valigia dei Sorrisi”, il gruppo di clown-dottori della Misericordia di Arezzo; e della “FRATRES” di Arezzo, il gruppo dei Donatori di sangue ed emocomponenti della Confraternita; nonché per merito dell’esperienza acquisita nei progetti “ASSO”, “Help Others” e “Conoscere per proteggersi” – riguardanti l’educazione al soccorso in età scolare negli istituti scolastici di ogni ordine e grado – in questa giornata piccoli e adulti possono assistere, in maniera coinvolgente e divertente, a tutte le attività della Misericordia, dal soccorso immediato in incidenti stradali all’impiego del defibrillatore cardiaco nei corsi PAD, fino alla Protezione Civile (con indicazioni su come comportarsi in eventi avversi come terremoti, alluvioni ecc per prevenirne o mitigarne i danni a cose e persone) fino alle attività in campo socio-assistenziale, meno visibili ma non meno importanti, come l’Emporio solidale, la distribuzione prodotti del banco alimentare, la raccolta di aiuti umanitari, l’agevolazione al digitale, l’ascolto anti-usura, l’aiuto psicologico ecc.

Naturalmente previsti giochi, leccornie, gadget e sorprese varie a profusione. Sempre per educare – alla solidarietà – attraverso l’intrattenimento. Una formula che piace a tutte le età.

Quindi venite a trovarci con nonni e bambini e renderete davvero speciale questa giornata con la vostra stessa presenza. Vi aspettiamo!