ARRIVA IL CORSO SOCCORRITORI BASE!
Siamo agli ultimi giorni utili per iscriversi al corso soccorritori livello base della Misericordia di Arezzo. Iscrizioni aperte fino al 30 settembre. Il corso inizia il 4 ottobre e termina il 9 dicembre. Un’esperienza che potrà servirvi per sempre, in qualsiasi momento e ovunque. Qui caratteristiche, modalità, calendario...tutto!
Data:
26 Settembre 2023
Ricordiamo all’intera cittadinanza che il nuovo corso da soccorritore livello base svolto dalla Misericordia di Arezzo è prossimo a iniziare: il primo incontro è previsto per il 4 ottobre. Terminerà il 9 dicembre. Di conseguenza, c’è tempo per iscriversi fino al 30 settembre.
Questa attività formativa della Misericordia di Arezzo si rivolge in realtà a tutti e – come più volte ribadito in passato – ci preme una volta di più sottolineare quanto sia importante, poiché le informazioni che dà, le abilità anche pratiche che conferisce, possono rivelarsi utili (talvolta addirittura indispensabili) per un primo soccorso immediato in tutta una serie di situazioni di assoluta casualità, cioè che possono verificarsi in qualsiasi luogo, momento o contesto.
Al lavoro, tra le mura domestiche, nello sport, a scuola e nel tempo libero, possono sempre capitare a noi stessi, agli altri o a chi ci è vicino il malore, l’incidente, il trauma, l’infortunio; e se quell’evento così fortuito e improvviso ci trova pronti e anche solo minimamente preparati, possiamo davvero fare la differenza.
Allora è importante conoscere la base dell’autoprotezione, perché bisogna sapersi mettere in sicurezza prima di aiutare altri in certi scenari e talvolta è più importante sapere cosa evitare che cosa fare: basti pensare per esempio agli incidenti stradali. Così come è fondamentale sapere in che modo si attivano i soccorsi più qualificati, chi chiamare, che preparativi predisporre per agevolare il loro arrivo, cosa fare nel frattempo con la vittima, con gli astanti ecc…
Inoltre, con la nuova e più recente normativa, il corso base abilita anche all’impiego del defibrillatore cardiaco (il cosiddetto DAE) e costituisce il grado minimo per poter già accedere agli interventi nelle ambulanze di emergenza, affiancando soccorritori di grado superiore.
Insomma, l’insieme di queste informazioni è per sottolineare che il corso di soccorritore di livello base si rivelerà con ogni probabilità l’esperienza in assoluto più formativa e utile per l’iscritto, qualcosa che potrà servirgli per sempre, anche a prescindere dal fatto che poi scelga di proseguire la sua attività di volontario soccorritore presso la Confraternita o meno.
A questo link potete aprire il nostro precedente articolo, dove troverete tutte le informazioni e le parti normative di pertinenza, nonché i moduli d’iscrizione scaricabili, il programma e il calendario completi del corso:
Vi aspettiamo! Venite e provate: vi appassionerete. E noi e voi – insieme – potremo senz’altro fare qualcosa di buono per tutti.