Misericordia di Arezzo e PCTO

La Misericordia di Arezzo completa i propri cicli d’interventi divulgativi nel mondo delle scuole con i PCTO negli Istituti di scuole Superiori. Lo scorso weekend è stata la volta del Liceo Scientifico per le sezioni a indirizzo sanitario.

31 Maggio 2024

Misericordia di Arezzo e PCTO

Sono ore di PCTO (= percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, introdotti dal 2019 quali evoluzione di ciò che prima prendeva il nome di “alternanza scuola-lavoro”) quelle che la scuola deve svolgere e per alcune delle quali il liceo Scientifico ha richiesto quest’anno la collaborazione della Misericordia di Arezzo (lo scorso anno era toccato al liceo Classico).

La Confraternita perciò si è trovata a poter soddisfare tale richiesta con stage di orientamento al volontariato socio-sanitario, dedicati in questo caso particolarmente alle classi terze e quarte del Liceo Scientifico F. Redi di Arezzo nelle sezioni d’ambito bio-medico – indirizzo sanitario – quindi comprendenti nozioni teorico-pratiche di autoprotezione, sicurezza, primo soccorso, supporto alle funzioni vitali di base (= BLSD) ecc.

Tale formazione aggiuntiva a quella scolastica ha previsto momenti d’aula, al sabato, svolti presso la sede della Misericordia di Arezzo; e situazioni di simulazione di scenari di soccorso (incidenti stradali, malori improvvisi, soffocamento e necessità di disostruzione delle vie respiratorie ecc) con tecniche d’intervento che sono state fatte eseguire all’aperto, in zona Parco Giotto, nel contesto di una mattinata già organizzata dalla Misericordia in modalità da “open-day” per svolgere anche il retraining del proprio personale soccorritore.

Grande e palpabile la soddisfazione per tutti i partecipanti che, grazie anche a una domenica di bel tempo, hanno potuto testare di persona svariate tecniche di primo soccorso sul posto, simulato ma in modo molto veritiero e perciò quantomai istruttivo.

(In foto di gruppo per l’apertura dell’articolo: componenti del settore della Formazione della Misericordia di Arezzo insieme ad altro personale della Confraternita – per quanto attiene anche alla Protezione Civile – di sabato e domenica scorsi, rispettivamente il weekend 25-26 maggio. Mentre in foto di lancio su pagina Facebook si può notare in pari data ed evento un gruppo più concentrato di soli componenti della Formazione).