L’assistenza della Misericordia di Arezzo alla Città del Natale

L’eventualità di malori o incidenti nelle zone della Città del Natale, tutt’altro che remota dato l’affollamento di avventori e turisti, prevede quest’anno una costante presenza di nostri operatori che durante l’intero periodo natalizio assicurano la necessaria sorveglianza sanitaria. Un altro importante servizio in favore della comunità.

30 Novembre 2022

L’assistenza della Misericordia di Arezzo alla Città del Natale

Abbiamo già da alcuni giorni tre postazioni, di cui una dislocata al Prato e denominata ECHO 1; un’altra situata in Piazza Grande, con sigla ECHO 2; e la terza che prevede la sosta di un’Ambulanza con autista, sempre presso l’area del Prato.

Inoltre, nei paraggi della Casina del Prato, sosterà pure il nostro Ambulatorio Mobile, anche in qualità di base d’appoggio logistico per gli equipaggi e/o le squadre in servizio, nonché come ricovero e custodia di materiali e apparati sanitari.

L’intero servizio di pattugliamento, sicurezza e vigilanza sanitaria viene svolto sotto stretto coordinamento della Centrale operativa del 112-118, con la quale è assicurato anche un collegamento diretto dedicato tale da consentire agli operatori di interloquire con la Centrale stessa in caso di soccorso senza necessità di comporre prima il 112 né il 118.

In caso di necessità, quelle che potremmo definire – solo per capirci – “le regole d’ingaggio” sono votate alla semplicità e all’efficienza, in modo da mantenere sempre presidiati i luoghi di così intenso affollamento turistico durante l’intero periodo natalizio e perfino durante eventuali soccorsi.

Se si verifica l’attivazione di un soccorso per trasporto in PS di un paziente, infatti, gli operatori contattano sempre prima la Centrale e forniscono dati e parametri del paziente. Se la Centrale autorizza il trasporto in PS con l’ambulanza dedicata, la squadra si divide: un soccorritore sale in ambulanza e un soccorritore rimane al Prato per presidio con il cellulare di servizio, zaino e Dae.

Nel caso di eventi presso la Fortezza, la squadra si divide: un soccorritore rimane al Prato, un soccorritore va in Fortezza, portando con sé zaino e Dae, fino a termine evento.

In caso di necessità, il soccorritore in Fortezza chiamerà il soccorritore al Prato in aiuto e viceversa.

Circa la postazione dedicata a Piazza Grande, la squadra può stazionare presso l’INFO POINT, posto a sinistra della scalinata del Palazzo di Fraternita.

Operativamente, la squadra va in giro a piedi tra i banchini natalizi di Piazza Grande. In caso di attivazione per trasporto in PS contatta sempre prima la Centrale e fornisce dati e parametri del paziente. Se la Centrale autorizza il trasporto in PS con l’ambulanza dedicata (posizionata al Prato), la squadra si divide: un soccorritore sale in ambulanza e un soccorritore rimane in Piazza Grande per presidio, sempre con cellulare di servizio, zaino e Dae.

Per quanto attiene alla postazione di sosta dell’Ambulanza, l’autista si mantiene sempre operativo nel veicolo in quanto potrà essere attivato sia dalla squadra che si trova in Piazza Grande sia da quella che si trova al Prato/Fortezza.

A distanza di appena pochi giorni dall’attivazione di questo importante servizio di tutela della salute pubblica nelle zone a rischio, a vantaggio di cittadinanza e turisti, possiamo già confermare che si sia reso utile in diversi casi – uno dei quali si intravede anche in una delle immagini – fortunatamente con esiti sempre favorevoli. La Città del Natale è così una città più sicura!