Grazie a “La Nazione”

Per averci ospitato nel suo calendario 2023 tra le Associazioni di Volontariato della provincia aretina, dedicando alla Misericordia di Arezzo la pagina del mese di giugno.

28 Dicembre 2022

Grazie a “La Nazione”

Nell’allegato calendario 2023 in edicola insieme al quotidiano La Nazione di oggi sabato 24 dicembre 2022 la testata giornalistica ha voluto destinare un’immagine al mese a ciascuna delle maggiori Associazioni di Volontariato della zona.

Il mese di giugno 2023 appare per l’appunto dedicato all’Arciconfraternita della Misericordia di Arezzo con una bellissima immagine, anche molto significativa delle tante attività di solidarietà e aiuto alla cittadinanza che la Confraternita esercita quotidianamente.

A corredo dell’immagine infatti La Nazione compone la seguente didascalia«Le principali attività della Misericordia sono il servizio di emergenza territoriale in collaborazione con il 118, il trasporto sanitario e sociale di pazienti e il trasporto funebre. Negli anni le esigenze della gente hanno fatto sì che l’Arciconfraternita aprisse anche lo sportello antiusura e ascolto, creando corsi di formazione per volontari e quelli per badanti per accudire al meglio gli anziani.»

E Agnese Pini, direttore responsabile del quotidiano, nel suo editoriale sul calendario, a proposito dei volontari che cooperano in tutte le associazioni rappresentate – e anche nelle tante altre, aggiungiamo noi, che evidentemente non è stato possibile inserire – ricorda come: «Alcuni li chiamano protagonisti del terzo settore, altri angeli custodi, altri ancora eroi metropolitani. Sono tutte queste cose, e sono ancora di più. Sono persone che hanno il coraggio e la forza di mettersi in gioco e di donare agli altri un po’ del loro tempo, un po’ della loro intelligenza, un po’ del loro amore. Persone che, operando insieme, rendono più semplice e più vera la vita di ciascuno di noi.»

Il nostro ringraziamento più sentito va al giornale e a tutta la sua Redazione aretina, nonché al fotografo Alessandro Falsetti autore della nostra e di diverse altre immagini del calendario.

Abbiamo pensato di fare gradito omaggio a tutti i lettori che si soffermano a scorrere queste poche righe con le immagini – inedite! – che seguono, riferite alle fasi di back-stage resesi necessarie per ottenere la bella immagine che ci riguarda pubblicata sul calendario e in apertura dell’articolo.

Che sia l’auspicio d’un nuovo anno migliore per tutti