Vento in poppa per il punto di agevolazione al digitale

Presso la Misericordia di Arezzo è in pieno funzionamento lo sportello dove attingere tutte le indicazioni utili per familiarizzare con le svariate pratiche oggi eseguibili al computer anziché su carta. Chiunque può usufruirne gratis. Venite a provare!

Data:
28 Aprile 2024

Vento in poppa per il punto di agevolazione al digitale

La Misericordia di Arezzo accoglie già da qualche mese un servizio gratuito alla cittadinanza, tenuto da personale specializzato, per agevolare il passaggio al digitale di tutti coloro che per qualsiasi ragione vivano l’esigenza di svolgere on-line pratiche correnti (un tempo solo cartacee) e non sappiano bene quali siano né come fare.

Ebbene, questo servizio sta procedendo a gonfie vele e sempre più persone se ne stanno servendo, sia appartenenti alla Misericordia sia esterne alla Confraternita, tutte con piena e dichiarata soddisfazione. Tra l’altro, l’idea che potessero trovarlo utile prevalentemente gli anziani si è rivelata in buona misura infondata: sono moltissimi i giovani che vi fanno ricorso!

La cosa in realtà non meraviglia più di tanto, se si considera che tra le indicazioni che il servizio fornisce ce ne sono molte che riguardano il funzionamento e l’impiego di smartphone e tablet di ultima generazione; o perfino dell’AI (“Intelligenza Artificiale”)… un capitolo quest’ultimo che si avvia a grandi passi a diventare “la terza rivoluzione digitale”, dopo i primi due capisaldi storici che furono rispettivamente l’avvento stesso di Internet e poi quello dei Social media.

In particolare, questo punto di agevolazione al digitale prevede comunque assistenza sulle seguenti pratiche:

-SPID

-CIE

-Fascicolo Sanitario

-APP (Io – Open Toscana – Toscana Salute – Where Are U)

-Creazione e uso di MAIL

-Navigazione in rete (uso del web, ricerche, Social media, riconoscimento di fake-news ecc.)

-Pratiche varie on-line

-Istruzione ai pagamenti on-line

Per usufruire di questo servizio – che, lo ripetiamo, è del tutto gratuito – basta recarsi di persona nella sede della Misericordia di Arezzo al numero 143 di via Garibaldi; oppure contattare direttamente il numero telefonico dedicato: 0575 1833132; o scrivere all’e-mail: aiutodigitale@misericordiaarezzo.it, anche per fissare appuntamento.

L’orario visite e chiamate è CAMBIATO e da domani lunedì 29 aprile (compreso) sarà il seguente:

-lunedì dalle ore 15:00 alle ore 19:00;

-martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00;

-sabato mattina SOLO su appuntamento;

-domenica: chiuso.

Se perciò avete bisogno di una delle pratiche on-line sopraelencate, o anche di altre, ma – pur disponendo di computer, tablet o smartphone – non sapete come procedere, o vivete questo approccio con incertezza e apprensione, non avete che da rivolgervi con fiducia a questo nuovo servizio, pensato dalla Misericordia di Arezzo proprio come ulteriore azione di assistenza nei confronti di tutta la cittadinanza, aretina e non.

Se già non l’avete fatto, o pensate di non averne bisogno o che nel vostro caso non serva, provate! Non costa nulla e potreste ricredervi completamente.



Condividi questo contenuto su: