Educhiamo al movimento

Si chiama così il progetto portato avanti da La Valigia dei Sorrisi, il gruppo di Clown Dottori della Misericordia di Arezzo, per l’educazione alla corretta postura nei più giovani.

Data:
28 Febbraio 2023

Educhiamo al movimento

Proprio ieri, sabato 24 febbraio, alcuni componenti del gruppo di Clown Terapia della Misericordia di Arezzo denominato “La Valigia dei Sorrisi” sono stati al Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Arezzo. Dove già le classi terze e quinte hanno partecipato al progetto.

Il progetto “Educhiamo al movimento” è rivolto idealmente ai bambini tra gli otto e i quattordici anni d’età e prevede un intervento in classe a base di educazione alla postura a fini preventivi.

Nella visita di ieri è stato spiegato ai bambini quali siano le posture corrette da tenere al banco, ma anche a casa, davanti a tv, tablet e telefoni.

I disturbi posturali più frequenti e più diffusi in età infantile sono infatti derivazione diretta da vizi di portamento, contraddistinti da atteggiamenti posturali errati durante le varie attività quotidiane che alterano la funzionalità fisiologica della colonna vertebrale.

Al termine del percorso è stata consegnata ai bambini un’apposita brochure con semplici indicazioni grafiche sulla corretta postura, affinché anche i genitori possano prenderne visione e acquisirne consapevolezza.

L’iniziativa si colloca idealmente nel novero di un intero e importante quadro di interventi che la Misericordia di Arezzo sta svolgendo presso il mondo scolastico, partiti con il progetto ASSO – A Scuola di SOccorso nelle scuole materne ed elementari, per arrivare più recentemente agli istituti superiori, segnatamente l’ITIS e il Liceo Scientifico.

Ringraziamo intanto in questa circostanza la scuola Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Arezzo, i bambini e i maestri per aver accolto l’iniziativa con così tanto entusiasmo! E l’Istituto Fisioterapico Vertex per la fattiva collaborazione al progetto.

#posturologia

#educazioneposturale #fisioterapia #fisioterapiapediatrica



Condividi questo contenuto su: