ANCORA CORSI PAD

Conoscere con un corso specifico e mirato, di poche ore, quello che c’è da sapere per essere abilitato all’uso del DAE, il defibrillatore portatile. Un corso alla portata di tutti! Ecco gli ultimi svolti dalla Misericordia di Arezzo.

Data:
24 Febbraio 2024

ANCORA CORSI PAD

Come forse non tutti ancora sanno, l’acronimo PAD sta per Public Access Defibrillation, cioè accesso pubblico (inteso come “per chiunque”) alla defibrillazione.

Il concetto di fondo infatti è che chiunque può apprendere come intervenire in un arresto cardiaco, con massaggio cardiaco e impiego del DAE, il defibrillatore semiautomatico esterno: uno straordinario strumento portatile salvavita, a prova di errore umano.

Si tratta di un presidio che non solo è facilissimo da usare ma anche assolutamente sicuro, in quanto è progettato per dare istruzioni vocali in diretta al soccorritore e soprattutto per riconoscere il ritmo cardiaco “defibrillabile”: e se il ritmo cardiaco del paziente non lo è, l’apparecchio non eroga alcuna scarica.

L’impegno del nostro settore di formazione sanitaria è proprio quello di formare sempre più persone e diffondere la cultura del soccorso.

La Misericordia di Arezzo ha fatto di questi principi un punto nodale delle proprie attività formative, continuando a proporre corsi PAD un po’ ovunque e rispondendo di continuo anche a richieste esterne in tal senso, da enti, istituzioni, aziende e perfino gruppi di privati.

Le foto si riferiscono a tre diversi corsi, in cui gli operatori del gruppo Formazione della Misericordia di Arezzo hanno formato persone appartenenti a quattro diverse realtà della nostra città: lo Studio Odontoiatrico Scilla, lo Studio Odontoiatrico Salin, lo staff del Padel-Village e del Centro Vertex.

La nostra Misericordia è a disposizione di chiunque fosse interessato a formarsi per il soccorso di rianimazione con l’uso del DAE: è sufficiente inviare una richiesta a  formazione@misericordiadiarezzo.it per avere ulteriori informazioni ed essere ricontattati e fissare una data.



Condividi questo contenuto su: