Avanti tutta con lo screening per l’Epatite C
Proseguono presso la Misericordia di Arezzo i test gratuiti cui sottoporsi per lo screening sulla positività o meno all’infezione da virus HCV, cioè dell’Epatite C. Altre due settimane, nei seguenti giorni e orari.
Data:
22 Settembre 2023
Almeno altre due settimane di screening sull’Epatite C, a base di test gratuiti a tutti i richiedenti nel range d’età 34 – 54 anni che ne fanno richiesta presso la Misericordia di Arezzo.
In collaborazione con l’ASL Toscana Sud-est e su mandato della Regione Toscana, tali test proseguono dunque nelle date di:
–lunedì 25 settembre, in orario 9:00-12:00;
–martedì 26 settembre, in orario 15:00-18:00;
-e mercoledì 27 settembre, ancora dalle 15:00 alle 18:00;
e nella settimana successiva, stesso schema, cioè:
–lunedì 2 ottobre, orario 9:00-12:00;
–martedì 3 ottobre, orario 15:00-18:00;
-e mercoledì 4 ottobre, ancora 15:00-18:00.
Ribadiamo che il test è assolutamente innocuo, indolore e non invasivo, consistendo in un semplicissimo pungi-dito. Non comporta alcuna inoculazione di sostanze – è un prelievo e limitato a una goccia di sangue – né ha alcuna controindicazione o effetto collaterale. Avviene in condizioni di protezione igienica e sanitaria, eseguito da personale infermieristico e sotto controllo medico.
Non occorre prenotazione, ci si può presentare direttamente presso la nostra sede in via Garibaldi 143, negli orari e giorni suddetti.
Il risultato è questione di pochi minuti.
L’opportunità e l’importanza di questo test consistono nel fatto che l’infezione da virus HCV porta alla malattia conclamata “Epatite C”, con danni al fegato: ma tale infezione può essere debellata per tempo dalla specifica, adeguata terapia, se si risulta positivi al test. E d’altronde è utile anche sapere di non essersi infettati – cioè di essere negativi al test – perché in tal caso oggi esiste pure lo specifico vaccino.
Insomma facciamo appello al senso di responsabilità di chiunque tra i 34 e i 54 anni d’età desideri prendersi a cuore il mantenimento del proprio stato di salute ed esserne sempre consapevole.
A questo link il nostro precedente articolo in merito a questa iniziativa: https://www.misericordiadiarezzo.it/wp/15/09/2023/test-gratuito-epatite-c/?fbclid=IwAR2Kt-vfnIXYgWJJc9jfuSrObjf5p3Iy1WVkZwatLx9_UbXeg8c0LUZLjOM