INTERVENTO D’EMERGENZA SPECIALE IN CITTA’

Grave episodio d’emergenza è successo questa mattina ai danni di un bambino in tenera età. L’efficacia dell’intervento congiunto e coordinato tra personale e mezzi sanitari ASL e della Misericordia di Arezzo.

20 Maggio 2024

INTERVENTO D’EMERGENZA SPECIALE IN CITTA’

Nella tarda mattinata di oggi si è verificato in Arezzo un accaduto che ha richiesto sul posto personale di soccorso sanitario e delle forze dell’ordine: un bambino piccolo, intorno ai tre anni d’età, è precipitato da un balcone situato al terzo piano di un caseggiato in città.

Sul luogo la Centrale di coordinamento sanitario ha fatto intervenire l’Auto medica ASLe un’ambulanza BLSD della Misericordia di Arezzo.

Sono sopraggiunte anche due volanti della Polizia di Stato che hanno perimetrato l’area per i rilievi e le indagini del caso.

Nel frattempo era stato già attivato l’elisoccorso Pegaso 1 che, dopo un breve passaggio del paziente al Pronto Soccorso del San Donato di Arezzo, ha provveduto a trasferirlo sempre in codice rosso, presumibilmente alla volta dell’ospedale pediatrico Mayer di Firenze.

Non è dato di sapere altro sulle condizioni del piccolo, a parte evidentemente che fosse sopravvissuto; né tantomeno sulla dinamica o le cause dell’accaduto.

Possiamo solo notare come ancora una volta gli interventi coordinati in corretta sinergia tra le risorse dell’ASL e quelle delle Associazioni di Volontariato/Terzo Settore costituiscano la risposta migliore e più adeguata per essere al fianco della cittadinanza, in qualsiasi situazione di emergenza sanitaria territoriale.