“PDF” come Punto Digitale Facile
Questo è il significato dell’acronimo: un progetto tendente a promuovere nella Misericordia di Arezzo un punto-servizio che agevoli la transizione delle persone verso una digitalizzazione dal volto umano. Istruendole sulle pratiche digitali di cui hanno più bisogno. Si somma allo sportello del Servizio Civile digitale già operativo da un anno.
Data:
18 Dicembre 2024
Va a progredire praticamente con un raddoppio delle potenzialità il servizio di agevolazione al digitale già offerto dalla Misericordia di Arezzo da quasi un anno a questa parte: ora è infatti il momento del “PDF Punto Digitale Facile”, una linea progettuale nuovissima e diversa che va ad aggiungersi a quella relativa al Servizio civile digitale (riconfermato dopo un anno di sostanziale successo) e di fatto, nei confronti dell’utenza, concorre allo stesso genere di servizio: una sorta di “assistenza educativa” alla digitalizzazione delle persone.
Dall’elenco dei servizi che il progetto PDF rende agevoli agli utenti si può ben comprendere l’obbiettivo sociale verso cui si muova: home banking, consigli e informazioni per la terza età, Carta Sanitaria elettronica, Fascicolo Sanitario elettronico, SPID e Carta d’Identità elettronica (CIE), Internet e social media, comprese indicazioni sull’ultima frontiera dell’AI – Intelligenza Artificiale.
Più in generale, il servizio nel suo complesso tende quindi a donare assistenza e formazione gratuite per l’utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali. E questo fa sì che sia rivolto a tutte le persone, di qualsiasi età e qualunque sia il motivo che rende loro ostico, difficoltoso o problematico “digitalizzarsi” come oggi è sempre più richiesto.
Dunque chi si rivolgerà alla Misericordia di Arezzo vi troverà personale specializzato per erogare gratuitamente questo servizio di assistenza, accompagnamento e formazione all’accesso e all’utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali, usufruendo del supporto di operatori e postazioni dedicate.
Il progetto PDF è promosso da: Regione Toscana – regione.toscana.it/competenzedigitali, Coordinamento provinciale delle Misericordie aretine, Unione Europea “NextGenerationEU” (che lo finanzia), Repubblica Digitale, Dipartimento per la Trasformazione Digitale.
Nella nostra città è operativo presso la Misericordia di Arezzo, in via Garibaldi 143, dal lunedì al venerdì compresi, in orari 9:00-13:00/16:00-17:00. Riferimenti: email info@misericordiaarezzo.it telefono 0575 24242.