ASSISTENZE OUTDOOR

Ecco le numerose attività e iniziative di assistenza sanitaria messe in atto dalla Misericordia di Arezzo per rendere più sicuro e tranquillo l’intero periodo delle festività natalizie sia ai concittadini sia ai tanti turisti. Ed essere così sempre al fianco di tutti.

18 Dicembre 2023

ASSISTENZE OUTDOOR

È cosa già nota la giornata al “Prato” di Arezzo a fare lo screening per HCV (Epatite C) ma anche il punto di sosta per le mamme dei bambini in allattamento, sfruttando per entrambe queste attività l’ambulatorio mobile della Misericordia di Arezzo – alias “camper sanitario” –, divenuto nel secondo caso un ideale “baby pit-stop”.

Registrata gran soddisfazione dei genitori per il servizio che è stato offerto. Un servizio che ha anche dato l’idea di ripeterlo, sistematizzandolo per le manifestazioni di maggior interesse di pubblico, specialmente se svolte in zone prive di locali fissi e riparati nei paraggi.

Il calendario s’intensifica ulteriormente nei prossimi giorni con altre due giornate di test per lo screening regionale della campagna “TestiamoCi” sull’Epatite C (virus HCV), rispettivamente mercoledì 20 e mercoledì 27 dicembre p.v. nei locali della nostra sede in va Garibaldi 143, entrambi i giorni dalle ore 15:00 alle ore 19:00, a ingresso libero anche senza prenotazione (unici limiti quelli del range d’età previsto, che va dai 34 ai 54 anni d’età).

Ma, per tornare alle attività di assistenza outdoor, ecco che per l’interezza del periodo di festività natalizie ormai imminenti la Misericordia di Arezzo continua a “perlustrare” con proprio personale soccorritore, sia in giro a piedi sia su postazioni fisse che a bordo di automezzi sanitari (ambulanze), in appoggio e sotto coordinamento della Centrale di Emergenza sanitaria dell’ASL, tutta l’area del centro storico cittadino maggiormente interessata dal flusso di persone.

Gli equipaggi in servizio con volontari soccorritori esperti della Misericordia di Arezzo sono dislocati presso tutta la Città del Natale, specie ai Mercatini di Natale – alias “Villaggio Tirolese” –, in Piazza Grande, sia a piedi sia con ambulanza in stazionamento; nonché al Prato, anche qui sia a piedi sia con ambulanza, a seconda delle varie turnazioni previste.

Le pattuglie a piedi e gli equipaggi in ambulanza, nelle inconfondibili divise giallo-azzurre delle Misericordie, sono ormai diventate una presenza rassicurante, anche per i moltissimi turisti, avendo già svolto in questi ultimi giorni numerosi interventi di soccorso all’aperto per malori o infortuni vari.

Proseguiranno nel frattempo le disponibilità all’assistenza sanitaria dei nostri soccorritori con ambulanze anche al Club Ippico – Equestrian Center – San Zeno per tutto ciò che gravita intorno agli sport equestri.

Idem circa l’assistenza allo Stadio Comunale di Arezzo, già ai primi del 2024…anche lì con più equipaggi dedicati.

Perfino di un corso PAD Public access defibrillation – defibrillazione cardiaca – è stata prevista l’attuazione per i richiedenti, nella giornata del 29 dicembre, ad opera dei componenti del gruppo della Formazione al soccorso interni alla Confraternita.

Ultima per apparizione nell’anno in corso ma non per importanza, ci sarà anche l’assistenza assicurata dalla Misericordia di Arezzo alla festa di Fine anno/Capodanno all’aperto, che si terrà in piazza Sant’Agostino. E nell’anno che verrà si profilano già dalla prima decade di gennaio ulteriori… sorprese! (Di cui naturalmente vi terremo presto aggiornati…).