I Presepi della Misericordia
Sono ben due i Presepi messi a punto presso i locali della Misericordia di Arezzo. Un simbolico augurio a tutta la nostra cittadinanza, alla quale dedichiamo ogni giorno tanti servizi. Anche in questo periodo di festività natalizie.
Data:
16 Dicembre 2023
La tradizione del Presepe si rinnova anche quest’anno in seno alla Misericordia di Arezzo, dove ne sono stati allestiti addirittura due.
Uno è quello più tradizionale, nella Chiesa della SS. Trinità, detta anche “della Misericordia”, poiché attigua proprio alla sede della Confraternita: e ci dà in più l’occasione per rammentare che le funzioni religiose della domenica mattina sono riprese a pieno regime, dopo il periodo di chiusura provvisoria per i lavori di supervisione sulle opere d’arte propedeutici a quello che sarà il vero e proprio restauro.
L’altro è piccolissimo, praticamente una miniatura, ma molto eloquente: come si vede dalla foto di lancio sulla pagina Facebook, il cuore della scena rappresentata è costituito da un mini-diorama della Natività incastonato dentro a un modellino di ambulanza d’emergenza autocostruito.
Impossibile non vederci un accostamento ideale tra la Natività del Natale e gli episodi – rari ma non rarissimi – di neonati venuti al mondo proprio dentro ambulanze o comunque durante l’intervento stesso di soccorso alla mamma in imminenza di parto, come le cronache anche di quest’ultimo anno c’insegnano.
“Un luogo sicuro dove accogliere una vita nuova!”