I momenti della “Vestizione” alla Misericordia di Arezzo

Si è svolta presso la chiesa della Misericordia di Arezzo l’annunciata Cerimonia della Vestizione. Un evento dal significato non solo rituale che rilancia l’attualità dei valori fondanti della Confraternita. Arricchito da un notevole risvolto culturale e artistico.

Data:
13 Dicembre 2022

I momenti della “Vestizione” alla Misericordia di Arezzo

Come preannunciato, s’è svolta presso la chiesa della SS Trinità – detta “della Misericordia” per la prossimità alla storica sede della Misericordia di Arezzo in via Garibaldi 143 – la rappresentazione della Cerimonia della Vestizione (del Magistrato e degli Organi Collegiali), che consiste nel conferimento ai Confratelli richiedenti e aventi diritto della storica “Veste” della Confraternita.

Circa i profondi significati e i valori fondanti dell’Associazione racchiusi nell’evento e nelle sue modalità di svolgimento, potete rileggerli in dettaglio nell’articolo che avevamo pubblicato come preannuncio della serata direttamente a questo link: https://www.misericordiadiarezzo.it/wp/05/12/2022/la-cerimonia-della-vestizione-alla-misericordia-di-arezzo/

La Vestizione di per sé ha in realtà costituito il momento culminante della manifestazione, preceduto e accompagnato da un ricco programma musicale e canoro, un vero e proprio concerto magistralmente svolto a cura del soprano Silvia Vajente e dell’organista Alessandro Tricomi, che hanno saputo creare grandi suggestioni con brani di C. Monteverdi, “Laudate dominum” (da Selva morale et spirituale); D. Zipoli, “Toccata all’Elevazione in Do maggiore” (da Sonate d’intavolatura per Organo e Cimbalo, Op. 1); J. S. Bach, “Bist du bei Mir”; A. Vivaldi, “Domine deus” (dal Gloria); G. F. Haendel, “Fugue III” (da VI Fugues Faciles pour l’Orgue ou Piano Forte); J.S. Bach, “Flösst mein Heiland” (da Oratorio di Natale); B. Britten, “Copus Christi Carol”; W. A. Mozart, “Laudate dominum” (da Vesperae solemnes de Confessore).

La cerimonia, in qualità anche di “Liturgia dei Vespri”, è stata officiata da padre Francesco Bartolucci, Correttore spirituale della Misericordia di Arezzo, insieme naturalmente al Governatore della Misericordia di Arezzo prof. Pier Luigi Rossi, che ha illustrato con dovizia di particolari alcune opere d’arte presenti nella chiesa, con un particolare focus sull’ultimo dipinto di Giorgio Vasari.

Il tutto si è svolto dunque all’insegna della più alta spiritualità, il valore più richiamato e necessario specialmente nella difficile epoca che stiamo vivendo, e – come da tradizione – nel giorno dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, nel pomeriggio di giovedì 8 dicembre u.s.

L’emittente televisiva Teletruria non ha mancato di realizzare e mandare in onda nei propri notiziari il sintetico ma significativo video che potete riguardare e riascoltare a questo link: https://youtu.be/Jx0NrwZ44Fc .  



Condividi questo contenuto su: