L’ambulanza questa sconosciuta
Nei giorni scorsi, tra le tante iniziative messe in campo dalla Misericordia di Arezzo per divulgare tra i più giovani la cultura dell’aiuto e del soccorso al prossimo, se n’è registrata una di grande efficacia educativa. E molto gradita a tutti, grandi e piccini.
Data:
12 Luglio 2024
La Misericordia di Arezzo in accordo con CSI Centro Sportivo Italiano-comitato di Arezzo e nell’ambito delle attività out-door di “CSI-amo” ha fatto sì che a un folto gruppo di bambini di un campo solare estivo che si stava tenendo in zona San Domenico fosse consentito di visitare sul posto, dal vivo, un’ambulanza da emergenza!
Ne è scaturita una mattinata entusiasmante, dove i piccoli hanno potuto cimentarsi in una sorta di “rappresentazione teatrale” all’aperto in cui ciascuno ha interpretato i vari ruoli della scena di un soccorso da ambo le parti, cioè sia come soccorritore sia come persona soccorsa.
Potendo anche provare o comunque toccando con mano – sotto l’attenta guida dei volontari soccorritori esperti – tutto l’armamentario sanitario moderno che costituisce l’equipaggiamento di bordo di questi mezzi dallo straordinario impiego salvavita.
La Misericordia di Arezzo anche in queste iniziative riversa l’enorme esperienza divulgativa acquisita nell’applicazione delle linee guida del progetto ASSO – A Scuola di SOccorso che nel pubblico più giovane si prefiggono soprattutto di abbattere la barriera della paura, della diffidenza dal prestare aiuto: e per ottenere questo obbiettivo educativo niente è meglio di conoscere di persona, imparando mentre ci si diverte.
Ne scaturisce infatti – come testimoniato da tutti in questo caso – un incontro votato all’entusiasmo e alla curiosità da parte di ogni partecipante.
E la voglia di provare ancora…e poi ancora.