Ultime 48 ore per l’iscrizione al Servizio Civile!

Come abbiamo già più volte descritto nei precedenti articoli, oltre a tutte le altre caratteristiche positive che il Servizio Civile nella Misericordia di Arezzo certamente rappresenta, preferiamo in questo ennesimo invito sottolineare quella che può a buona ragione essere considerata alla stregua di un’autentica opportunità lavorativa.

9 Marzo 2022

Ultime 48 ore per l’iscrizione al Servizio Civile!

Svolgendo tale Servizio Civile infatti si percepiscono per almeno un anno, a turni di sei ore al giorno feriale, regolari mensilità da quasi cinquecento euro netti ciascuna, che includono anche la formazione iniziale ai vari servizi: perciò di fatto una concreta possibilità di lavoro immediato e anche un continuo successivo orientamento a tutte le professioni dell’ambito socio-sanitario-assistenziale.

Riteniamo che la cosa possa rivelarsi di assoluto rilievo, proprio per la fascia d’età cui il Servizio Civile è riservato: dai 18 ai 28 anni compiuti.

Qui di seguito vi lasciamo in compagnia di un riassunto dal nostro precedente articolo dove trovate tutti i link agli articoli pregressi, la localizzazione di tutti i documenti (consultabili, scaricabili e stampabili) e tutti i nostri riferimenti per inoltrare la domanda d’iscrizione: quelle che giungeranno entro quest’ultima scadenza di mercoledì 9 marzo verranno comunque allocate in una lista di accettazioni “con riserva”, attingibile dall’Ente in caso di carenza d’iscrizioni precedenti, disdette o simili. (Ciò a termini delle prerogative del Bando attuale sul Servizio Civile Universale che ha disposto quest’ultima proroga).

Riassunto di vantaggi, opportunità e modalità d’iscrizione.

Abbiamo nelle ultime settimane cercato di illustrarvi ognuno degli aspetti più salienti riguardo al Servizio Civile svolto presso la Misericordia di Arezzo, il cui bando si è aperto a metà dicembre e chiude il periodo finestra per l’iscrizione – prorogato quest’ultima volta – alle ore 14:00 mercoledì 9 marzo 2022.

Restano perciò circa 48 ore per iscriversi on-line: le ultimissime ore stavolta, perché non verranno aperte ulteriori proroghe. Occorre dunque SBRIGARSI!

Ma vediamo prima di tutto di riassumere per tematiche quanto sviscerato nei nostri articoli precedenti.

-Ci si iscrive con un’età compresa fra i 18 e i 28 anni: e non a caso si viene accolti in un contesto dove si trovano già molti giovani perfettamente ambientati.

-Il periodo di Servizio Civile dura 1 anno, all’inizio del quale viene concentrata tutta la formazione minima indispensabile: pertanto non occorrono qualifiche di base per accedere, si fa un orario giornaliero corrispondente a un part-time e ogni mese si riceve una regolare “mensilità” che tocca la non disprezzabile cifra di 445 euro.

-Si entra in contatto con tutto il mondo del Volontariato e degli operatori (anche professionisti) nel campo socio-sanitario-assistenziale, un universo di professionalità e di ruoli diversi che rappresenta un’opportunità di arricchimento personale non indifferente, un avvicinamento al mondo del lavoro e anche un possibile orientamento professionale in tal senso per il proprio futuro. Compresi quei settori, come la Protezione Civile, che sono altrettante moderne espressioni del senso di “cittadinanza attiva”.

-Si fa del bene agli altri, in modi variegati e talvolta insospettabili ma sempre estremamente concreti, con riscontri tangibili del proprio buon operato nella direzione dell’aiuto al prossimo. E questa si rivela sempre come la miglior forma di gratificazione ricevibile da un contesto dove tutto è strutturato in maniera dedicata a una finalità così nobile.

-Si vive il senso pieno anche di una “spiritualità” del proprio operato e dei propri compiti e ruoli: infatti, nonostante si entri in un Ente che in quanto libera associazione è d’impronta laica, la Misericordia di Arezzo, al pari delle altre Misericordie della Confederazione nazionale di cui fa parte, ha nel proprio stemma una croce…il tratto distintivo e identitario di una cristianità cattolica tutt’oggi parte del proprio DNA.

-L’ambiente e il contesto in cui opera la Misericordia di Arezzo sono sicuri: non solo vengono scrupolosamente osservate tutte le regole di sicurezza anti-Covid – DPI, distanziamento, disinfezioni ecc – ma anche di questo c’è un riscontro oggettivo e ufficiale, dal momento che non è mai stato registrato alcun cluster (= focolaio di contagio) originato all’interno dell’Associazione.

Se volete riconsultare ciascuno dei nostri articoli, ve ne elenchiamo qui di seguito i rispettivi link in senso progressivo, dal più recente al più vecchio (e in quest’ultimo ritrovate anche tutti i link ai collegamenti su cui consultare ogni documento necessario, in forma scaricabile e stampabile; così come li potete sempre individuare anche nel nostro sito www.misericordiaarezzo.it alla sezione “Servizio Civile”):

-SOGNARE IN GRANDE https://www.misericordiaarezzo.it/flat/page.asp?az=vwp&IdPag=668&IdCat=15&fbclid=IwAR1C0_NEHunqgfEXhgoGAm1qA71HMP5t_sspVIBtIUgjA57bL4cllZhBikI

-SOGNARE COSE GRANDI. SERVIZIO CIVILE 2022: “PROGETTO GIALLO-CIANO OVUNQUE E COMUNQUE”

-SERVIZIO CIVILE: ECCO IL BANDO! https://www.misericordiaarezzo.it/flat/page.asp?az=vwp&IdPag=646&IdCat=26&fbclid=IwAR3QhqvvQdb-dq6e6eBdpvyAD-SWatjqIRsanOo5dPOx62V2QfoTS3Enqr8

Non ci resta che augurarci e augurarvi ancora una volta di fare insieme questo percorso: siamo certi che non ve ne pentirete!

A prestissimo…ricordando un’ultima volta che mancano solo 48 ore alla scadenza delle iscrizioni (riprogrammata quest’ultima volta a mercoledì 9 marzo alle ore 14:00) e che restiamo disponibili anche a consultazione diretta ai nostri recapiti in orario ufficio, indirizzo: via Garibaldi, 143 Arezzo, 52100; telefono: 0575 24242; cellulare: 393 1141991; e-mail: rlosco@misericordiaarezzo.it e/o info@misericordiaarezzo.it .