Torna “Bambini in sicurezza”
Si rinnova così un altro fra i più attesi appuntamenti con l’intera cittadinanza: il 12 marzo, sabato, per l’intera mattinata, dalle h 9:00 alle h 12:00, si svolgerà presso la nostra sede in via Garibaldi 143 ad Arezzo il corso della serie “Bambini in Sicurezza”.
Data:
5 Marzo 2022
Si rinnova così un altro fra i più attesi appuntamenti con l’intera cittadinanza: il 12 marzo, sabato, per l’intera mattinata, dalle h 9:00 alle h 12:00, si svolgerà presso la nostra sede in via Garibaldi 143 ad Arezzo il corso della serie “Bambini in Sicurezza”. Rivolto naturalmente a tutti.
Trattasi di quel genere di corso dove vengono illustrati tutti i possibili accorgimenti di prevenzione e soccorso anti-incidentistica nell’età pediatrica: si va dunque dalla cura della casa affinché nessun suo angolo od oggetto assuma caratteristiche di pericolosità per il bambino, fino alle manovre di disostruzione delle vie aeree che possono rendersi necessarie e addirittura salvavita in casi di aspirazione di corpi estranei da parte del bambino.
Ciò dà modo di analizzare in realtà un insieme di scenari e di contesti diversi, appartenenti alla vita quotidiana di tante famiglie con bambini, che vanno dall’asilo alla scuola, dal parco giochi all’automobile ecc, in cui le figure adulte di riferimento – genitori innanzitutto, ma anche nonni, zii, istitutori, insegnanti, operatori dell’infanzia ecc – possono fare la differenza nel prevenire e/o nel risolvere ogni problema accidentale al bambino.
In carenza di attenzioni, infatti, è ormai ben noto quanto sia facile esporre i più piccoli a pericoli per la salute e rischi all’incolumità, altrimenti evitabili; e come, quando nonostante ogni attenzione si verifichino problemi, la loro percezione e risoluzione tempestiva possa annullarne o almeno mitigarne gli effetti negativi, senza mai conseguenze gravi per il bimbo.
La partecipazione al corso è gratuita e aperta a chiunque, l’unica prescrizione è quella di avere il green-pass rafforzato e essere già soci o associarsi al momento alla Misericordia di Arezzo; infine, per ragioni esclusivamente organizzative, è necessario prenotarsi presso i nostri uffici, tel. 0575 24242; o all’e-mail formazione@misericordiaarezzo.it o al cell. 366 3494602 entro il giorno 10 marzo.
Per l’iscrizione si può usare anche il seguente form creato ad hoc: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfuWlu7G-GvUDHGRtI5WYH5BDPWZ3zRPyJEfwB9pxD5nf0HUA/viewform
(In foto i conduttori del corso, da sinistra: Francesco Cianchi, formatore; e Dr. Giovanni Poggini, medico pediatra)