CAMPUS Salone dello Studente: la Misericordia di Arezzo c’è.

Ad Arezzo Fiere presso il Centro Affari e Convegni, il 7 e 8 febbraio, si terrà la più grande fiera dell’orientamento studentesco al lavoro e agli studi. Parteciperà anche la Misericordia di Arezzo sia per esporre proprie attività e promuovere il volontariato sia come assistenza sanitaria. A scuole e ragazzi diciamo: “passate a trovarci!”

4 Febbraio 2024

CAMPUS Salone dello Studente: la Misericordia di Arezzo c’è.

Si tratta della maggior fiera dedicata all’orientamento studentesco post-diploma e si terrà in entrambe le mattinate dei giorni mercoledì 7 e giovedì 8 febbraio p.v., dalle ore 9:00 alle ore 13:30, presso il Centro Affari e Convegni di Arezzo ossia nell’area ridenominata Arezzo Fiere, pad. 5, via Lazzaro Spallanzani, 23.

La segnalazione di questo evento così importante per le scelte d’indirizzo di tanti giovani in vista di un lavoro oppure di un proseguimento degli studi verso un ambito universitario è stata rivolta a tutte le scuole, in quanto in realtà riguarda si i giovani appena diplomati, ma anche potenzialmente coloro che sono ormai in vista del diploma – insomma i corrispondenti agli ultimi due anni delle scuole superiori – così come coloro che si fossero diplomati già da un po’ ma non avessero ancora intrapreso scelte o percorsi precisi, né con piena convinzione.

Ebbene, questa fiera potrà costituire in tutti questi casi una fonte di chiarimento e di presa di coscienza che potrebbe rivelarsi decisiva.

La Misericordia di Arezzo, che sarà presente con proprio spazio nello stand E10 e in più disporrà di un’area espositiva dove terrà un’ambulanza da emergenza aperta e visitabile al completo di tutto il suo armamentario di strumenti dedicati ai soccorsi, metterà a disposizione dei ragazzi e degli insegnanti delle scuole che interverranno la propria esperienza pluriennale in progetti di PCTO e promozione scolastica per continuare a costituire un punto di riferimento sicuro proprio sull’orientamento dei ragazzi in senso lavorativo, di formazione a professioni varie o universitario.

La stessa promozione di un periodo di Volontariato presso la Misericordia di Arezzo consiglia questa pratica come un eccellente opportunità di svolgere un’esperienza diretta in grado di rivelarsi formativa proprio per orientarsi verso professioni di tipo tecnico-sanitario, infermieristico, medico ecc, con i relativi corsi di studio.

In certi casi, come quello relativo al Servizio Civile – anch’esso svolgibile presso la Misericordia di Arezzo e giova ricordare che proprio l’attuale bando in corso reca la scadenza per la presentazione delle domande al 15 febbraio! – la scelta di questo periodo di vita si rivela anche direttamente lavorativa, in quanto si ha la formazione gratuita e si percepisce per un anno un compenso mensile che è stato portato a 507,00 Euro, con un orario che a livello giornaliero e settimanale è assimilabile a quello di un impegno part-time e quindi resta compatibile anche con il mondo dello studio post-diploma.

Nella seconda mattinata, l’8 febbraio, fra le 11:15 e le 11:45, è prevista anche una mezz’ora espositiva in area conferenze, interamente dedicata alla nostra Confraternita, in cui tre nostri giovani relatori si alterneranno per illustrare pubblicamente l’insieme delle moltissime attività che la Misericordia di Arezzo svolge in favore del bene comune.

Tutto questo in aggiunta a quanto potremo mostrare in continuo entrambi i giorni presso lo spazio stand assegnatoci, nel quale vi aspettiamo: venite dunque e soffermatevi per conoscerci allo stand E10!